Come anticipato nel precedente post, è disponibile una nuova release di OS1, che porta con sé tantissime funzioni, migliorie e moduli aggiuntivi!
Grazie a OS1 e alle sue migliorie, potrai aumentare la produttività della tua attività facendo affidamento a uno strumento stabile, funzionale e soprattutto costantemente supportato e aggiornato. A questo LINK trovi le specifiche sui nuovi moduli.
Le nuove funzionalità di OS1 5.4
Le nuove funzioni sono state pensate per tutte le tipologie di clienti, dalle microaziende alle PMI più esigenti. Le nuove funzioni coinvolgono diversi comparti del gestionale come ad esempio:
- Interfaccia: è stata introdotta la possibilità di visualizzare come sfondo di OS1 una pagina web personalizzabile. I parametri di configurazione sono gestiti all’interno della nuova configurazione “Pagina informativa” presente in Configurazione moduli.
- Anagrafiche: sono state aggiunte diverse funzioni riguardanti il reperimento dei codici ATECO, gli allegati e gli IBAN esteri
- Contabilità: tra le varie funzioni inserite è stata introdotta la possibilità di importare in prima nota anche le fatture di vendita importate
da altri fonti all’interno del BoxFatture Vendite. È stata inoltre realizzata una nuova funzione di servizio che consente di controllare la coerenza dei progressivi Iva per una quadratura più semplice fra registro Iva e liquidazione Iva soprattutto in presenza di documenti registrati in un mese diverso rispetto al mese di competenza.
- Cespiti: Per gestire l’evidenza del credito d’imposta derivante da un cespite sono stati introdotti 3 campi sull’anagrafica cespiti per indicare la percentuale di credito d’imposta, l’anno di inizio utilizzo ed il numero di anni il cui il credito dovrà essere utilizzato. In presenza di questi dati viene stampato un prospetto apposito (dalla stampa anagrafiche cespiti) e vengono effettuati i controlli per avvisare nel caso di cessione prima che il credito d’imposta sia esaurito.
- Gestione listini: E’ stata introdotta la possibilità di utilizzare il codice attività e zona della destinazione per la
ricerca dei contratti da applicare.
- Documenti: sono state introdotte diverse funzioni tra cui la possibilità codificare i barcode anche in funzione della unità di misura
utilizzata quindi se tale facoltà viene attivata è possibile avere più codici a barre per lo stesso articolo in funzione dell’unità di misura. E’ stata inoltre introdotta la possibilità di accedere direttamente dalle fatture (sia d’acquisto che di vendita) al movimento di prima nota contabile generato e l’accesso alla fattura generata dai ddt (sia di vendita che di acquisto).
- Ciclo attivo: numerose funzioni dedicate alla spedizione e al magazzino tra cui la possibilità di scegliere se il numero di imballi in fase di evasione devono essere calcolati non in proporzione rispetto al numero colli indicati sul rigo ordine ma in funzione del numero imballi dell’articolo e la possibilità di gestire l’incasso contestuale della fattura se il pagamento indicato all’interno del file XML è contanti.
- Ordini clienti: È stata realizzata una nuova funzionalità di importazione ordini clienti da file di testo (sullo stile dell’importazione DDT/fatture già presente). La funzionalità è stata inserita nel nuovo sottomenù Importazione del menù Ordini ma per funzionare correttamente necessita comunque del modulo Import.
- Vendita al dettaglio: è stato implementato il modulo di vendita al dettaglio, che ora risulta decisamente più scorrevole e funzionale. Tra le varie è stata introdotta la possibilità di gestire gli agenti sulla vendita al dettaglio come per tutti gli altri documenti del ciclo attivo (principalmente per le aziende che hanno sostituito le ricevute fiscali con il registratore telematico); il codice agente precedentemente utilizzato per la gestione delle provvigioni per addetto è stato spostato su un nuovo campo della tabella, quindi è possibile gestire anche entrambe le situazioni. E’ stata introdotta la gestione del codice lotteria da inviare al registratore telematico per la partecipazione alla Lotteria degli scontrini. Un'altra interessante funzione riguarda la possibilità di utilizzare una cassa collegata ad un PC diverso da quello su cui l’utente sta operando (nel caso di registratori telematici condivisi); questo significa che l’operatore può anche scegliere su quale cassa stampare il documento commerciale.
Richiedi il changelog completo
In questo articolo sono riportate solo alcune delle tante funzionalità introdotte con la nuova versione di OS1. Vuoi conoscere tutte le nuove funzioni in dettaglio della versione 5.4? Oppure vuoi prenotare un aggiornamento? Contattaci utilizzando il form in fondo alla pagina o clicca il seguente LINK. I nostri esperti sapranno gestire al meglio le tue necessità.